E’ arrivato il momento di prendere il cucciolo la famiglia è in fervore e non vedete l’ora di poterlo portare a casa. Ok è comprenibile ma siete sicuri che i documenti siano a posto?
Vi voglio parlare di pratiche burocratiche.

Ogni cane, sia esso di razza oppure un meticcio, va registrato all’anagrafe canina del proprio comune con il microchip e tutti i suoi dati. Nel caso di un cane di razza l’allevatore provvede a farlo nel comune di nascita dei cuccioli, quando il cucciolo arriverà a casa vostra voi dovrete registrarlo nella Vostra anagrafe canina portando con Voi la precedente registrazione con il passaggio di proprietà fatto dall’allevatore.

Un altro documento accompagna un cucciolo di razza il pedigree emesso dall’ENCI (unico e solo documento valido!) anche questo andrà volturato a vostro nome se l’allevatore per comodità ha intestato tutti i cuccioli a se stesso, normalmente l’allevatore effettua il passaggio di proprietà e poi vi invierà a casa il pedigree già firmato, se invece volete il pedigree quando a prendere il cucciolo dovrete effettuare Voi il passaggio di proprietà nella delegazione ENCI della Vs città; in questo caso l’allevatore dovrà darvi il modulo firmato e una copia del suo documento di identità e il pedigree firmato.

La legge Italiana VIETA la Vendita di cani di razza senza pedigree quindi non chiedetelo!

Show Buttons
Hide Buttons