In Italia l’UNICO Ente autorizzato ad emettere pedigree è l’ENTE NAZIONALE CINOFILIA ITALIANA che dalla fine del 1800 crea e mantiene il Libro genealogico o Libro delle origini.
Il libro non è altro che un registro dove vengono annotati i dati anagrafici, tutti i dettagli della sua genealogia, gli avvenimenti (deposito DNA, campionati) e la discendenza di ogni cane di razza nato o residente in Italia.
Il libro genealogico è uno strumento indispensabile per la conservazione e miglioramento delle razze canine; utile per tutti coloro che intendono adottare un cane di razza poichè potranno controllare con i propri occhi tutto quello che riguarda i genitori del cucciolo a cui sono interessati. Per noi allevatori il libro genbealogico è pane quotidiano, le informazioni contenute sono fondamentali per scegliere gli accoppiamenti più corretti.
Per consultare il Libro genealogico si può fare online all’indirizzo http://www.enci.it/libro-genealogico

Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata da pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992

